Stage Formativo

PROSSIMO STAGE FORMATIVO (1-5 GIUGNO 2016) – ISCRIZIONI APERTE

L’Atelier di Miranda Calliari Magni e l’Associazione Il Segno Il Colore sono da oltre trent’anni punto di riferimento in Italia per la promozione e la diffusione della conoscenza del Closlieu, atelier di pittura dall’allestimento eccezionale fondato da Arno Stern a Parigi nel Secondo Dopoguerra. L’Associazione organizza uno STAGE FORMATIVO DI 5 GIORNI per immergersi nel mondo del Closlieu e scoprire il mestiere del Practicien, che garantisce e custodisce il gioco del dipingere.

Lo stage si rivolge a tutti coloro che operano a vario titolo nell’ambito dell’educazione e agli aspiranti practicien.

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli spunti di riflessione teorica essenziali per comprendere e approfondire l’attività educativa che si svolge nel Closlieu; mostrare l’allestimento, gli strumenti e le tecniche di lavoro proprie dell’atelier pittorico; conoscere il ruolo del practicien e fornire elementi fondamentali di semiologia dell’espressione, scienza che studia la grammatica dei tracciati.

Le sessioni di lavoro prevedono l’allestimento e la simulazione dell’atelier sperimentale, sessioni teoriche e momenti di dialogo e domande.

Lo stage avrà luogo presso l’Atelier di Bergamo in via Cerioli 26 dall’1 al 5 giugno  2016.

Inizio dei lavori: mercoledì 1 giugno alle ore 18.  Le sessioni di lavoro occuperanno sia la mattina che il pomeriggio. Fine lavori: Domenica 5 giugno alle ore 17. Costo dello stage: 400 euro. Per informazioni, programma e iscrizioni contattare Alessandra Marinoni al 3475928160 oppure scrivere a ilsegnoilcolore@gmail.com.